Dove è stato girato Harry Potter

10 luoghi di Harry Potter fuori Londra

Durante il nostro viaggio on the road nella campagna inglese delle Cotswolds, ci siamo ritagliati una giornata per seguire un tour che tocca alcune delle location dove è stato girato Harry Potter.  Il tour ha inizio a Lacock, un piccolo villaggio che si trova proprio sotto le Cotswolds e termina nella città universitaria di Oxford dove hanno girato diverse scene di Harry Potter!

Ti consigliamo di noleggiare un’auto per raggiungere gli spot, altrimenti, Oxford a parte, risulta piuttosto complicato.

Se sei un vero Potterhead, scopri le tappe dell’itinerario per scoprire dove è stato girato Harry Potter fuori Londra.  A Londra invece ritagliati una giornata per visitare gli Studios di Harry Potter, immancabile tappa per tutti gli appassionati della saga (ci siamo stati qualche anno fa)!

scopri le 10 location fuori londra dove è stato girato harry potter

set di harry potter nell'Abbazia di lacock

Lacock, oltre a essere uno dei villaggi più famosi delle Cotswolds, è un luogo magico, infatti qui è stato girato Harry Potter

Del villaggio parleremo dopo, la nostra prima tappa è stata la Lacock Abbey, un’abbazia di epoca medievale che oggi ospita il Fox Talbot Museum, l’abbazia era abitata da William Henry Fox Talbot, uno degli inventori della fotografia moderna. Proprio qui, infatti, nel 1835 Fox Talbot creò il primo negativo fotografico (ripreso della finestra dell’abbazia).

Talbot a parte, una delle ragioni per cui l’Abbazia di Lacock è diventata tanto famosa è per essere stata uno dei set durante le riprese di Harry Potter.
Ecco gli ambienti che potrai vedere all’interno:

  • Aula di Difesa contro le Arti Oscure, l’aula compare durante il film Harry Potter e la Pietra Filosofale quando la McGranitt va a cercare Oliver Baston per proporre Harry come cercatore della squadra di Quidditch: Warming Room nella Lacock Abbey
  • Aula di Pozioni, l’aula compare nel primo film quando Piton entra in classe dicendo “Harry Potter! La nostra nuova celebrità”: Sagrestia nella Lacock Abbey
  • Sala dello specchio delle Brame, la sala compare durante il film Harry Potter e la Pietra Filosofale quando Harry, gironzolando per il castello, si imbatte nello specchio attraverso cui vede i suoi genitori: Sala capitolare nella Lacock Abbey
  • Corridoi di Hogwarts, spesso, nei film, si vede il trio Harry, Ron e Hermione passeggiare tra questi corridoi, una scena famosa di Harry Potter girata qui è quella in cui Harry corre attraverso il chiostro mentre sente per il basilisco che sussurra attraverso le mura: il Chiostro dell’abbazia.
 
Ora sei pronto a camminare nel castello di Hogwarts e nelle sue aule!!
 

Indirizzo Abbazia di Lacock: High St, Lacock

Ingresso: Tutti i giorni dalle 10.30 alle 17. Sito ufficiale

Prezzo di ingresso è di £16.50 sterline per gli adulti e £8.30 per i bambini

il villaggio di lacock nelle cotswolds

Non appena arriverai nel villaggio di Lacock, sarai catapultato nel villaggio di Budleigh Babberton. Qui a Lacock è stato girato Harry Potter: diverse scene sono ambientate nel paese, famoso anche per le Cotswolds.

Lacock appare nel Principe Mezzosangue quando dove Harry e Silente si materializzano per cercare di riportare Lumacorno a Hogwarts. Il luogo della loro materializzazione è la piazza del villaggio di Lacock, all’angolo di Church Street. Nella scena, al centro dell’incrocio c’è una colonna medioevale, ma in realtà non esiste.

Altri luoghi di Harry Potter nel paese di Lacock sono:

  • La Casa del Prof. Lumacorno dove viene trovato travestito da poltrona, la sua casa si trova tra Church Street e Chapel Hill.
  • La Casa dei Potter dove sono stati uccisi da Voldemort (nella Pietra Filosofale), il cottage di proprietà privata si trova alla fine di Church Street.

dove si trova privet drive

Privet Drive esiste davvero e si trova nella cittadina di Bracknell a circa 1 ora e mezza da Londra.  Troverai la via originale e la casa dei Dursely, purtroppo la strada è affollata di auto dei residenti ma la magia che si respira è tanta soprattutto nell’osservare la finestra da cui Harry è scappato con i Wesley con la Ford Anglia per raggiungere la Tana!

Indirizzo: 12, Picket Post Close

new college oxford - la scena di malfoy diventato furetto in hp e il calice di fuoco

Vi sono altri luoghi di Harry Potter a Oxford, Il primo da aggiungere al tuo itinerario è il New College, uno dei più antichi di Oxford, risale al 1300 circa.

Il New College è stato usato dalla produzione di Harry Potter come location durante il Calice di Fuoco quando Harry avvisa Cedric Diggorydella prova dei draghi (è il chiostro dove circolano le spille “Potter fa schifo”) e quando Moody trasforma Draco Malfoy in un furetto bianco.

Oltre al chiostro si possono visitare altre sale all’interno del college, come la cappella, i giardini e a sala da pranzo che per certi versi ricorda la Sala Grande del castello. Si dice però che la sala da pranzo ufficiale da cui la Rowling prese spunto per la Sala Grande è quella che si trova nell’altro college famoso di Oxford ovvero il Christ College (noi per motivi di tempo non siamo entrati ma è un’altra tappa imperdibile per i fan di Harry Potter).

Indirizzo: Holywell St, Oxford

Ingresso: Tutti i giorni dalle 10.30 alle 17 (ultima entrata alle 16:45). Si possono visitare: chiostro, cappella, sala da pranzo e giardini.

Prezzo di ingresso al New College è di £8 sterline per gli adulti e £7 per i bambini e gli studenti.

Qui il sito ufficiale

l'infermeria di hogwarts e la sala prove del ballo del ceppo - luoghi di harry potter a oxford

La Divinity School è uno degli edifici più antichi di Oxford, qui si tengono normalmente conferenze ed esami. La gotica Divinity School si vede varie volte nella serie di HP: è l’infermeria di Hogwarts e la sala delle prove del Ballo del Ceppo quando la McGranitt dice la fantastica frase: “balbettante bambocciona banda di babbuini“. L’entrata alla Divinity School ha un prezzo di £2.50.

Accanto alla Divinity School con un tour a parte si trova la medievale Duke Humfrey’s Library, che fa parte del complesso della Bodleian Library (una delle biblioteche comunali più antiche nel mondo, contiene circa 11 milioni di volumi). La Bodleian Library è stata utilizzata come Biblioteca di Hogwarts e reparto proibito. Per visitarla sono previste visite guidate, in piccoli gruppi, a orari regolari, che in genere durano un’ora e che comprendono anche la visita alla celebre Radcliffe Camera di Oxford. 

Qui il sito ufficiale per prenotare la visita della Divinity School e della Bodleian Library che ti darà accesso anche alla radcliffe Camera.

ALTRE ISPIRAZIONI? I NOSTRI VIAGGI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.