cosa vedere a jericoacoara (jeri)

il paese con le strade di sabbia

Jericoacoara, conosciuta anche come Jeri, è una destinazione che ti trasporta indietro nel tempo, nel periodo Hippie, sembra essere rimasta sospesa agli anni ’70. Si tratta di un isolato villaggio pescatori tra le dune di sabbia nello stato brasiliano Ceará, è una delle mete turistiche più gettonate sulla Rotta delle Emozioni.

In un viaggio in Brasile di due settimane (qui puoi leggere l’articolo dedicato), non puoi non includere Jeri: qui devi dimenticare le scarpe, si gira in infradito, il paese infatti è privo di strade asfaltate perchè sono fatte di sabbia. Anche nei negozi, invece che il classico pavimento, ti ritroverai a fare shopping camminando sulla sabbia.

Tra spiagge incredibili, lagune cristalline, relax sulle amache e tramonti coloratissimi potrai solo innamorarti di Jeri e desiderare che la vacanza non termini mai! Noi ci abbiamo trascorso 2 notti!

Jericoacoara: quando andare?

Luglio, Agosto e Settembre sono un ottimo periodo per visitare Jericoacoara.
Data la prossimità con l’Equatore fa caldo tutto l’anno, i periodi più piovosi vanno da Marzo a Maggio.

Scopri come visitare Jericoacoara, quali escursioni in dune buggy prenotare, come arrivare e dove alloggiare per trascorrere dei giorni indimenticabili assaporando totalmente le vibes brasiliane!

Come visitare Jericoacoara

Cosa fare e cosa vedere a Jericoacoara - le escursioni in dune buggy

Se ti stai chiedendo cosa fare a Jericoacoara, avrai davvero l’imbarazzo della scelta, sicuramente ti consigliamo di raggiungere le spiagge e la Duna do Pôr do Sol, qui si radunano ogni giorno migliaia di persone per assistere allo spettacolo del tramonto del sole, accompagnato dal rito dell’applauso finale. 

Inoltre, tutto il centro del paese si sviluppa lungo 4 strade principali, di giorno le vie si animano con venditori ambulanti, massaggiatori direttamente in strada e artisti, mentre al calar del sole, l’atmosfera diventa magica, con tramonti perfetti, musica che proviene da ogni locale e tanti chiringuito che vendono bevande.

Se vuoi godere a pieno di una giornata a Jeri, ti consigliamo però di prenotare un’escursione in dune buggy della durata di 5/6 ore, con partenza al mattino e rientro nel pomeriggio.

L’escursione in questione viene spesso chiamata Litoral Este. In paese potrai prenotare questo tour in una qualsiasi delle agenzie che troverai girovagando. Il costo dell’escursione con un dune buggy privato a Jeri è di circa 300 R (65 € circa).

Il pranzo, durante l’escursione, è escluso e verrà effettuato presso uno dei ristoranti nei pressi di Lagoa do Paraíso o Lagoa Azul (potrai metterti d’accordo con l’autista del tuo buggy).

Di seguito le tappe dell’escursione in dune buggy che di solito sono previste dal tour:

  • Parco Nazionale di Jericoacoara, il tour in dune buggy inizia passando attraverso una piccola foresta chiamata il tunnel verde. Qui ci siamo fermati per scattare delle foto tra le palme!
  • Lagoa do Paraíso e Lagoa Azul: si tratta di oasi dai toni azzurri e verde smeraldo, qui sono presenti delle amache sull’acqua cristallina, sembra di essere entrati in paradiso. Potrai anche ordinare un pranzo a base di pesce fresco e gustarlo seduto sui tavolini immergendo i piedi direttamente in acqua. Oppure ordinare una buonissima acqua di cocco. Da queste due lagune non te ne vorrai mai andare!
  • Praia do Preá che è conosciuta come il posto migliore per praticare il kitesurf e windsurf.
  • Árvore da Preguiça, un albero solitario di mangrovia, che cresce orizzontalmente a causa del vento dell’est.
  • Come ultima tappa, il buggy ti lascerà alla Pedra Furada, una formazione rocciosa iconica sull’oceano dove, durante l’orario del tramonto, assisterai direttamente al sole che cala nel buco.

come arrivare a Jericoacoara

Per arrivare a Jericoacoara, noi siamo partiti dalla tappa precedente del nostro viaggio ovvero Barreirinhas (il paese che abbiamo usato come base per visitare le Lençóis Maranhenseslink all’articolo dedicato).

Da Barreirinhas, il nostro transfer ha impiegato circa 6 ore per raggiungere Jericoacoara (con una pausa pranzo lungo la strada in un ristorante locale).

Se ti viene comodo con il tuo itinerario di viaggio, puoi anche decidere di arrivare a Jeri dal lato opposto: da Fortaleza. A Fortaleza infatti c’è l’aeroporto internazionale, da questa città per arrivare a Jeri ti separano poi 300km.

Per entrare (e soggiornare) a Jericoacoara dovrai pagare la Taxa de Turismo Sostentável di Jijoca de Jericoacoara (Tassa di Turismo sostenibile) che costa 41,5R a persona (circa 7,5 euro) e vale per 10 giorni. La tassa si paga in un chioschetto prima di entrare in paese!

Ovviamente possono entrare in paese solo auto 4×4, buggy o simili perchè non esistono strade asfaltate!

dove mangiare a Jericoacoara

Se ti stai chiedendo dove mangiare a Jericoacoara, il nostro consiglio è semplicemente uno: uscire con le infradito e scegliere il ristorante che più ti ispira. Sembravano davvero tutti buonissimi e con un’atmosfera unica!

Noi abbiamo optato per il Restaurante Pescador: dove la specialità è appunto il pesce fresco, i tavolini sono nella sabbia e c’era musica dal vivo e per il Restaurante Tamarindo, con delle luci molto soffuse, molto romantico.

dove alloggiare a Jericoacoara

Per quanto riguarda dove alloggiare, possiamo consigliarti la Pousada Jeri Dunas, in Rua San Francisco. Dispone di Wi-Fi, terrazza solarium, un’ottima colazione con torte e succhi freschi e una piscina. Inoltre ogni appartamento è corredato da un’amaca fuori dalla porta. Ci abbiamo soggiornato 2 notti!

È posizionata a 5 minuti a piedi dal centro e dalla spiaggia.

ALTRE ISPIRAZIONI? I NOSTRI VIAGGI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

una pausa rinfrescante nell'afa di atene

Arrivare ad un punto panoramico che si trova in prossimità del Bar Terza Terra, qui il link diretto a Google Maps.

dove amnagiare un gelato ad atene DAVINCI

ALLOGGIARE IN UNA TIPICA CASA IN NORMANDIA

Abbiamo passata la nostra seconda notte in Normandia in una casetta super tipica in campagna. Da provare assolutamente la colazione veramente FRANCESE!
Qui il link diretto a BOOKING.

Casa tipica Normandia
Casa normandia
Hotel Normandia

COSA FARE A CAPODANNO IN SLOVENIA, A LUBIANA

In ogni piazza vengono allestiti palchi per concerti di musica dal vivo, noi abbiamo partecipato alla festa in piazza davanti al castello per godere dello spettacolo dei fuochi d’artificio allo scoccare della mezzanotte. La vista migliore è quella che si ha da Prešernov trg.

Capodanno in Slovenia a Lubiana

DOVE VEDERE IL TRAMONTO ALLE 5 TERRE

Il miglior tramonto alle 5 Terre? Ecco dove si trova: a Corniglia perdetevi tra i suoi vicoletti fino ad arrivare ad un punto panoramico che si trova in prossimità del Bar Terza Terra, qui il link diretto a Google Maps.

Tramonto 5 Terre

Cosa e dove mangiare a Colonia

Ecco qualche consiglio su dove mangiare bene a Colonia a prezzi economici.

Servus Colonia Alpina: Una baita alpina nel centro di Colonia, troverai travi in legno e boccali che scorrono lungo il soffitto in attesa di essere riempiti.
Tipico cibo tedesco! Porzioni abbondanti e deliziose!

Brauerei zur Malzmühle: Una birreria al 100% tedesca suddivisa in più stanze, tavoli di legno e sottobicchieri ovunque. Anche se non la chiedi, la Mühlen Kölsch te la porteranno a prescindere.
Porzioni abbondanti e prezzi nella media.

Merzenich Backereien: Qui entri in un paradiso e la scelta è veramente difficile… Se sei goloso, consigliamo la super offerta di 7 Krapfen a 3,90 euro. Potresti trovarli addirittura ripieni di marmellata di fragole!

006
Berliner Merzenich