Lençóis Maranhenses: guida alla visita

un paradiso nel nord est del brasile

Se stai pianificando un viaggio in Brasile (qui puoi leggere l’articolo dedicato), devi per forza di cose includere un posto magico: il Parco Nazionale dei Lençóis Maranhenses.

Per noi è il luogo più bello mai visto, sembra disegnato ed è davvero perfetto! Non sembra reale: è un paradiso bianco e azzurro!

Il parco si trova nello stato del Maranhão nella costa Nord Est del Brasile. La parola “Lençóis” significa “lenzuola” perché, guardando il Parco Nazionale dall’alto, si vedono dune di sabbia bianca intervallate da lagune d’acqua cristallina. Nel complesso, quindi sembra di trovarsi davanti a tante lenzuola.

Lençóis Maranhenses: quando andare?

Sicuramente il periodo migliore per visitare il parco delle Lençóis Maranhenses è nella stagione secca cioè nel periodo che va da giugno a settembre. Da dicembre a maggio è la stagione delle piogge. Mentre nei mesi di ottobre e novembre, si rischia di trovare il deserto quasi totalmente asciutto.

Scopri come visitare le Lençóis Maranhenses e dove alloggiare!

Come visitare le Lençóis Maranhenses

Come si formano le pozze d'acqua nelle Lençóis Maranhenses

Le dune di sabbia delle Lençóis Maranhenses sono uniche nel loro genere perché non sono desertiche come le dune tradizionali.

Al contrario, durante la stagione delle piogge, le depressioni tra le dune si riempiono di acqua dolce piovana, formando migliaia di lagune azzurre e turchesi. Si contano tra le 5.000 e le 10.000 pozze d’acqua in base alla quantità di pioggia che cade durante la stagione piovosa. Il parco è vastissimo, si estende per 1.500 Km² a perdita d’occhio,

Come arrivare e dove alloggiare per visitare le Lençóis Maranhenses

Per visitare il Parco Nazionale dovrai scegliere come base di appoggio il paese di Barreirinhas

Barreirinhas è raggiungibile in circa 4 ore di strada da São Luís: dove è presente l’aeroporto (noi abbiamo fatto la spola di 4 ore con un transfer privato prenotato dall’Italia).

Abbiamo soggiornato alla Pousada Encantes do Nordeste (per due notti): credo sia uno degli alloggi più belli e autentici che abbiamo mai provato. Si tratta di un luogo immerso nella natura, con piscina e ristorante annesso (Bambaê Bar Restaurante e Pizzaria dove possono prenotare anche coloro che non soggiornano nella pousada). 

La vera chicca di questo hotel è l’amaca colorata fuori dalla porta di ogni casetta rossa. In Brasile l’amaca è un must, ogni persona ne ha una fuori casa!

Come organizzare l'escursione alle Lençóis Maranhenses

Se vuoi organizzare un’escursione alle Lençóis Maranhenses dovrai prenotare un tour presso una qualsiasi agenzia che si trova in paese o direttamente chiedendo in reception dell’hotel.

Noi abbiamo optato per un tour pomeridiano dalle 14:00 fino alla sera. L’autista è venuto a prenderci direttamente fuori dall’hotel con il 4X4, il mezzo che ci ha accompagnati tutto il giorno alla scoperta delle Lençóis Maranhenses. Per quanto riguarda i vestiti ti occorreranno solo un costume e un paio di infradito!

Dal paese di Barreirinhas all’ingresso del parco nazionale ci si impiega circa 1 ora. Le strade sono molto dissestate, il SUV deve percorrere tratti su sabbia, nel mezzo di una vegetazione a volte fitta e in alcuni tratti deve anche guadare dei fiumiciattoli.

Una volta a destinazione, si lascia l’auto e si entra nel paradiso di lenzuola bianche. Preparati a correre tra sabbia finissima e bianchissima, a tuffarti nelle calde pozze d’acqua cristallina e a scattare milioni di foto. Le lagune più incredibili sono la Lagoa Bonita e la Lagoa Azul dove è presente anche un’altalena nell’acqua! Abbiamo girovagato tra le dune in lungo e in largo fino al tramonto. Siamo rimasti seduti sulla duna fino a quando la palla di sole infuocata è scomparsa all’orizzonte e in quel momento è scattato un applauso collettivo di gioia.

BONUS: lenzuola dall'alto con l'elicottero

Se hai tempo e soprattutto se il meteo lo consente puoi anche decidere di visitare le Lençóis Maranhenses da altre prospettive. Tantissimi tour operator nel Parco Nazionale offrono tour in elicotterper vedere le lenzuola dall’alto in tutto il loro splendore.

ALTRE ISPIRAZIONI? I NOSTRI VIAGGI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

una pausa rinfrescante nell'afa di atene

Arrivare ad un punto panoramico che si trova in prossimità del Bar Terza Terra, qui il link diretto a Google Maps.

dove amnagiare un gelato ad atene DAVINCI

ALLOGGIARE IN UNA TIPICA CASA IN NORMANDIA

Abbiamo passata la nostra seconda notte in Normandia in una casetta super tipica in campagna. Da provare assolutamente la colazione veramente FRANCESE!
Qui il link diretto a BOOKING.

Casa tipica Normandia
Casa normandia
Hotel Normandia

COSA FARE A CAPODANNO IN SLOVENIA, A LUBIANA

In ogni piazza vengono allestiti palchi per concerti di musica dal vivo, noi abbiamo partecipato alla festa in piazza davanti al castello per godere dello spettacolo dei fuochi d’artificio allo scoccare della mezzanotte. La vista migliore è quella che si ha da Prešernov trg.

Capodanno in Slovenia a Lubiana

DOVE VEDERE IL TRAMONTO ALLE 5 TERRE

Il miglior tramonto alle 5 Terre? Ecco dove si trova: a Corniglia perdetevi tra i suoi vicoletti fino ad arrivare ad un punto panoramico che si trova in prossimità del Bar Terza Terra, qui il link diretto a Google Maps.

Tramonto 5 Terre

Cosa e dove mangiare a Colonia

Ecco qualche consiglio su dove mangiare bene a Colonia a prezzi economici.

Servus Colonia Alpina: Una baita alpina nel centro di Colonia, troverai travi in legno e boccali che scorrono lungo il soffitto in attesa di essere riempiti.
Tipico cibo tedesco! Porzioni abbondanti e deliziose!

Brauerei zur Malzmühle: Una birreria al 100% tedesca suddivisa in più stanze, tavoli di legno e sottobicchieri ovunque. Anche se non la chiedi, la Mühlen Kölsch te la porteranno a prescindere.
Porzioni abbondanti e prezzi nella media.

Merzenich Backereien: Qui entri in un paradiso e la scelta è veramente difficile… Se sei goloso, consigliamo la super offerta di 7 Krapfen a 3,90 euro. Potresti trovarli addirittura ripieni di marmellata di fragole!

006
Berliner Merzenich