val di mello: come arrivare e dove parcheggiare

La Val di Mello è la meta perfetta per una gita in ogni stagione. Dal 2009 è una riserva naturale che si estende su 4.560 ettari.

Abbiamo esplorato la valle in estate con i suoi colori brillanti e le acque cristalline e in autunno dove tutto si tinge di sfumature gialle e rosse e dove il foliage, durante il mese di ottobre, raggiunge il suo picco.

Scopri come raggiungere la val di mello

Come arrivare in val di mello e dove parcheggiare l'auto

Per arrivare in Val di Mello occorre prendere la Statale 36 dello Spluga e proseguire fino a Ardenno. Dovrai seguire le indicazioni in direzione Val Masino e raggiungere il paese di San Martino, qui la strada si interrompe e ti imbatterai in diversi parcheggi dove puoi lasciare l’auto a pagamento.

Se ti stai chiedendo quanto costa il parcheggio in Val di Mello, sono 7 euro per l’intera giornata. Ovviamente potrai pagare anche a ore!

Dal parcheggio puoi imboccare il sentiero panoramico lungo il fiume che in circa mezz’ora di camminata (il primo tratto è in salita) ti porterà nel cuore della Valle dove troverai i rifugi e i celebri laghi come il Bidet della Contessa, uno specchio di acqua cristallina che riflette le montagne intorno.

Consiglio: raggiungi la valle in mattinata per scattare le fotografie perfette con la luce migliore!

IndirizzoGoogle Maps

ALTRE ISPIRAZIONI? I NOSTRI VIAGGI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.