val di mello: come arrivare e dove parcheggiare
La Val di Mello è la meta perfetta per una gita in ogni stagione. Dal 2009 è una riserva naturale che si estende su 4.560 ettari.
Abbiamo esplorato la valle in estate con i suoi colori brillanti e le acque cristalline e in autunno dove tutto si tinge di sfumature gialle e rosse e dove il foliage, durante il mese di ottobre, raggiunge il suo picco.
Scopri come raggiungere la val di mello
Come arrivare in val di mello e dove parcheggiare l'auto
Per arrivare in Val di Mello occorre prendere la Statale 36 dello Spluga e proseguire fino a Ardenno. Dovrai seguire le indicazioni in direzione Val Masino e raggiungere il paese di San Martino, qui la strada si interrompe e ti imbatterai in diversi parcheggi dove puoi lasciare l’auto a pagamento.
Se ti stai chiedendo quanto costa il parcheggio in Val di Mello, sono 7 euro per l’intera giornata. Ovviamente potrai pagare anche a ore!
Dal parcheggio puoi imboccare il sentiero panoramico lungo il fiume che in circa mezz’ora di camminata (il primo tratto è in salita) ti porterà nel cuore della Valle dove troverai i rifugi e i celebri laghi come il Bidet della Contessa, uno specchio di acqua cristallina che riflette le montagne intorno.
Consiglio: raggiungi la valle in mattinata per scattare le fotografie perfette con la luce migliore!
Indirizzo: Google Maps
ALTRE ISPIRAZIONI? I NOSTRI VIAGGI

Escadaria Selaron: 10 curiosità sulla scalinata colorata di Rio
L’Escadaria Selarón è una delle attrazioni più famose e imperdibili di Rio de Janeiro. Scopri come è nata la scalinata Selarón e le curiosità dietro il luogo più colorato di Rio!

Rio de Janeiro centro storico: cosa fare
Oltre a rilassarti in spiaggia o a godere dei panorami incredibili dall’alto, a Rio puoi organizzare un itinerario a piedi nel centro storico. Ne rimarrai incantato! Scopri tutte le tappe e le attrazioni da non perdere!

Degustazione in Franciacorta: Contadi Castaldi
Se stai cercando una cantina per degustazioni di vini in Franciacorta ti consigliamo Contadi Castaldi: un punto di riferimento per il Satén. Scopri tutte le info e i consigli di degustazione!