Stratford Upon Avon cosa vedere

il paese di shakespeare, nelle cotswolds

Prima di iniziare il nostro viaggio on the road nella campagna inglese delle Cotswolds (qui l’articolo dedicato) abbiamo organizzato un tour di mezza giornata a Stratford Upon Avon, il paese che ha dato i natali a William Shakespeare

La cittadina si trova sul fiume Avon, è un susseguirsi di tipiche case a graticcio, stradine, vivaci piazzette piene di negozi e pub inglesi.

Abbiamo raggiunto Stratford Upon Avon con l’auto, è il mezzo migliore per spostarsi in questi luoghi. In alternativa, puoi prendere il bus da Londra: l’autobus della National Express ti porterà da Victoria Coach Station fino a Stratford, il bus parte tutti i giorni due volte al giorno.

Ecco il nostro itinerario a piedi in città, abbiamo concentrato la giornata sui luoghi di Shakesepare a Stratford Upon Avon.

cosa vedere a stratford upon avon

casa NATALE di william shakespeare

Nel centro di Stratford Upon Avon ti imbatterai nella casa natale di William Shakespeare: il drammaturgo è nato qui il 23 aprile 1564.

Un po’ di storia!

John Shakespeare, padre di William, viveva e lavorava in questa casa, nel 1557 sposò Mary Arden e nel 1564 nacque William, il terzo dei loro otto figli.

Nel 1568, John divenne sindaco di Stratford, con questa alta carica, il figlio William ebbe il privilegio di frequentare la Grammar School e qui iniziò la sua educazione. La Grammar School è un edificio che si trova vicino alla Casa Natale.

All’età di 18 anni, William sposò Anne Hathaway. Insieme continuarono a vivere con i genitori di lui nella Casa Natale. E qui nacquero i loro figli, Susanna, Judith e Hamnet. Quando il padre del drammaturgo morì, fu William a ereditare la casa. 

Shakespeare morì nel 1616 e lasciò la proprietà alla figlia maggiore Susanna, che alla sua morte la lasciò alla sua unica figlia, Elizabeth.

Elizabeth non ebbe figli quindi la casa passò a discendenti e in seguito fu messa in vendita. Per salvare la proprietà in cui nacque William Shakespeare fu lanciata una campagna, sostenuta da Charles Dickens. La proprietà quindi fu acquistata all’asta dallo Shakespeare Birthplace Trust nel 1847 per 3.000 sterline. Da allora è un’attrazione pubblica.

La casa è visitabile tutti i giorni, l’interno è interamente ricostruito e dedicato al drammaturgo!

Indirizzo: Henley Street, Stratford Upon Avon

Qui il sito ufficiale per prenotare i biglietti per entrare nella Casa di Shakespeare

Hall's Croft: residenza di Susanna Shakespeare, figlia maggiore di William Shakespeare e del marito John Hall

Un altro luogo che merita una visita è Hall’s Croft, la casa della figlia maggiore di William Shakespeare, Susanna

Susanna Shakespeare, nel 1602, sposò John Hall, che di professione era medico e fisico. La coppia abitò a Hall’s Croft fino al 1616 (quando morì William Shakespare) dopodiché si trasferirono a New Place

L’interno ora è un museo, potrai vedere anche gli strumenti chirurgici che utilizzava John Hall. Nel momento in cui siamo stati era temporaneamente chiuso.

La facciata della casa a graticcio è molto antica, se ti trovi qui in primavera la vedrai interamente ricoperta da glicine.

Indirizzo: Tra Old Town e Church Street, Stratford Upon Avon

new place, la casa dove si ritirò shakespeare e dove morì

New Place è la casa in cui William Shakespeare si ritirò da Londra nel 1610, qui trascorse gli ultimi anni della sua vita e morì nel 1616. È anche il luogo in cui scrisse lavori come The Tempest.

L’edificio interno è visitabile così come il Knot Garden, un giardino elisabettiano dove sono presenti sculture e mostre.

Indirizzo: 22, Chapel Street, Stratford Upon Avon

holy trinity church: dove vedere la tomba di shakespeare

Le tombe di Shakespeare, della moglie e della figlia si trovano all’interno della trecentesca Holy Trinity Church: l’edificio più antico della città. La chiesa rientra sicuramente nelle cose da vedere a Stratford Upon Avon.

L’interno della chiesa è molto raccolto, le tombe si trovano nella navata centrale dove potrai anche vedere 26 sedili di legno intagliato risalenti al 1400 e molte vetrate colorate rappresentanti i santi inglesi più importanti.

Anche gli esterni sono molto suggestivi, soprattutto l’antico cimitero situato nei giardini di fronte alla chiesa.

Piccola curiosità: nella chiesa, oltre a essere stato sepolto, Shakespeare è stato anche battezzato, puoi vedere il certificato di battesimo originale.

Indirizzo: 1 Old Town, Stratford Upon Avon

Ingresso: gratuito

Anne Hathaway's Cottage,il cottage dal tetto di paglia della moglie di shakespeare

A pochi minuti di auto dal centro di Stratford, in aperta campagna, troverai un bellissimo cottage con tetto in paglia, qui abitava la moglie di William Shakespeare: Anne Hathaway; una volta sposata si trasferì nella Casa Natale del drammaturgo nel centro del paese.

Il Cottage di Anne Hathaway era in origine una fattoria. Fu costruito nel 1463 e comprendeva solo tre stanze, due delle quali sono sopravvissute: la cucina e il salotto. Alcuni mobili originali tra cui il letto sono ancora visibili all’interno. I giardini che circondano il cottage sono meravigliosi e ricchi di scorci bellissimi da fotografare!

Indirizzo: Cottage Ln, Shottery, Stratford-upon-Avon

Qui il sito ufficiale per prenotare i biglietti per entrare nel Cottage di Anne Hathaway

qualche foto del paese e dei suoi scorci

ALTRE ISPIRAZIONI? I NOSTRI VIAGGI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.