Perché le porte di Dublino sono colorate?

a dublino ci sono 2 legende sulle porte colorate che si trovano in giro per la città

A Dublino, vicino a Merrion Square, oltre alla casa di Oscar Wilde puoi vedere decine e decine di case in mattoni con porte colorate. 

Dietro ai colori sgargianti si nascondono 2 legende! Scopri nell’articolo perché le porte di Dublino sono colorate!

le porte colorate di dublino

1 legenda: due scrittori poco astemi

La prima leggenda ha a che fare con la birra e con due vicini di casa un po’ brilli!

Tutto è nato da due scrittori vissuti a inizio ‘900. Moore e Gogarty vivevano in due palazzi vicini su Ely Place: in quegli anni le case in stile georgiano venivano costruite seguendo delle linee guida ed erano tutte identiche. La sera, dopo essere stati al pub, spesso tornavano a casa ubriachi e tentavano di entrare nella casa sbagliata.
Pare che un giorno Moore abbia dipinto la sua porta di un verde acceso 🟩 per evitare che Gogarty la confondesse la sua, che per ripicca l’ha dipinta di rosso 🟥. Così tanti hanno iniziato a copiare lo stile!

2 legenda: la morte del re alberto d'inghilterra

La seconda leggenda invece è legata ad un evento storico: la morte del re Alberto d’Inghilterra nel 1861.

Si dice che, alla morte del marito, la regina Vittoria ordinò che tutte le porte del regno fossero dipinte di nero in segno di lutto ◼️
Ma gli Irlandesi, scontenti del dominio inglese sull’isola, fecero l’esatto contrario: dipinsero le porte delle proprie abitazioni con colori accesi e vivaci.

Quale delle 2 leggende sarà vera?

ALTRE ISPIRAZIONI? I NOSTRI VIAGGI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

una pausa rinfrescante nell'afa di atene

Arrivare ad un punto panoramico che si trova in prossimità del Bar Terza Terra, qui il link diretto a Google Maps.

dove amnagiare un gelato ad atene DAVINCI

ALLOGGIARE IN UNA TIPICA CASA IN NORMANDIA

Abbiamo passata la nostra seconda notte in Normandia in una casetta super tipica in campagna. Da provare assolutamente la colazione veramente FRANCESE!
Qui il link diretto a BOOKING.

Casa tipica Normandia
Casa normandia
Hotel Normandia

COSA FARE A CAPODANNO IN SLOVENIA, A LUBIANA

In ogni piazza vengono allestiti palchi per concerti di musica dal vivo, noi abbiamo partecipato alla festa in piazza davanti al castello per godere dello spettacolo dei fuochi d’artificio allo scoccare della mezzanotte. La vista migliore è quella che si ha da Prešernov trg.

Capodanno in Slovenia a Lubiana

DOVE VEDERE IL TRAMONTO ALLE 5 TERRE

Il miglior tramonto alle 5 Terre? Ecco dove si trova: a Corniglia perdetevi tra i suoi vicoletti fino ad arrivare ad un punto panoramico che si trova in prossimità del Bar Terza Terra, qui il link diretto a Google Maps.

Tramonto 5 Terre

Cosa e dove mangiare a Colonia

Ecco qualche consiglio su dove mangiare bene a Colonia a prezzi economici.

Servus Colonia Alpina: Una baita alpina nel centro di Colonia, troverai travi in legno e boccali che scorrono lungo il soffitto in attesa di essere riempiti.
Tipico cibo tedesco! Porzioni abbondanti e deliziose!

Brauerei zur Malzmühle: Una birreria al 100% tedesca suddivisa in più stanze, tavoli di legno e sottobicchieri ovunque. Anche se non la chiedi, la Mühlen Kölsch te la porteranno a prescindere.
Porzioni abbondanti e prezzi nella media.

Merzenich Backereien: Qui entri in un paradiso e la scelta è veramente difficile… Se sei goloso, consigliamo la super offerta di 7 Krapfen a 3,90 euro. Potresti trovarli addirittura ripieni di marmellata di fragole!

006
Berliner Merzenich