Perché le porte di Dublino sono colorate?
a dublino ci sono 2 legende sulle porte colorate che si trovano in giro per la città
A Dublino, vicino a Merrion Square, oltre alla casa di Oscar Wilde puoi vedere decine e decine di case in mattoni con porte colorate.
Dietro ai colori sgargianti si nascondono 2 legende! Scopri nell’articolo perché le porte di Dublino sono colorate!
le porte colorate di dublino
1 legenda: due scrittori poco astemi
La prima leggenda ha a che fare con la birra e con due vicini di casa un po’ brilli!
Tutto è nato da due scrittori vissuti a inizio ‘900. Moore e Gogarty vivevano in due palazzi vicini su Ely Place: in quegli anni le case in stile georgiano venivano costruite seguendo delle linee guida ed erano tutte identiche. La sera, dopo essere stati al pub, spesso tornavano a casa ubriachi e tentavano di entrare nella casa sbagliata.
Pare che un giorno Moore abbia dipinto la sua porta di un verde acceso 🟩 per evitare che Gogarty la confondesse la sua, che per ripicca l’ha dipinta di rosso 🟥. Così tanti hanno iniziato a copiare lo stile!
2 legenda: la morte del re alberto d'inghilterra
La seconda leggenda invece è legata ad un evento storico: la morte del re Alberto d’Inghilterra nel 1861.
Si dice che, alla morte del marito, la regina Vittoria ordinò che tutte le porte del regno fossero dipinte di nero in segno di lutto ◼️
Ma gli Irlandesi, scontenti del dominio inglese sull’isola, fecero l’esatto contrario: dipinsero le porte delle proprie abitazioni con colori accesi e vivaci.
Quale delle 2 leggende sarà vera?
ALTRE ISPIRAZIONI? I NOSTRI VIAGGI
Casa sull’albero in Toscana
Soggiornare nella casa sull’albero è come realizzare un sogno: l’abbiamo fatto in Toscana presso la Tree House di Fattorie di Celli. Scopri come realizzare questa esperienza!
Cava Valsora come arrivare e come visitarla
Scopri come arrivare e come visitare Cava Valsora, una cava di marmo con un Biolago circondato da pareti verticali di marmo striato alte 30 metri, dove vive il Tritone Alpestre Apuano.
Cosa vedere in Brasile in 12 giorni
Scopri cosa vedere in Brasile in 12 giorni tra Rio de Janeiro, le Cascate di Iguazu, Jericoacoara e le Lençóis Maranhenses. Ecco le tappe dell’itinerario di 12 giorni in Brasile.