Foliage Lombardia

Dove andare e dove fotografare il foliage: i colori dell'autunno

In Lombardia si trova un luogo incantevole dove trascorrere qualche ora ad ammirare e fotografare il foliage autunnale, stiamo parlando della Val Masino che in autunno si colora di sfumature rosse e gialle e della vicina Val di Mello in provincia di Sondrio. 

Portati una bella macchina fotografica dotata di zoom per riprendere i colori del foliage da vicino e assicurarti delle foto instagrammabili. 

Scopri dove vedere il foliage in Lombardia: la Foresta dei Bagni in Val Masino e la Val di Mello.

FORESTA DEI BAGNI, IL FOLIAGE Più BELLO IN LOMBARDIA- DOVE VEDERE IL FOLIAGE IN LOMBARDIA

La Foresta dei Bagni in Val Masino è un luogo incantato, quasi fiabesco.

Parcheggia la macchina dove segnalato dai cartelli, non lungo la strada, altrimenti rischi una multa, e addentrati nel bosco, inizia a calpestare le foglie secche e procedi sul sentiero

Troverai subito (nei pressi delle Terme di Masino) un percorso sensoriale di 1 KM che ti porterà alla scoperta della Foresta dei Bagni tra enormi massi di granito ricoperti da muschio, colori autunnali e spiragli di luce che penetrano tra le foglie. Il sentiero è adatto a tutti anche ai bambini.

Questo è davvero il luogo perfetto in Lombardia dove ammirare il foliage in tutto il suo splendore. 

IndirizzoGoogle Maps

IL FOLIAGE IN VAL DI MELLO con tappa al Lago Bidet della Contessa

Un luogo un po’ più affollato ma altrettanto magnifico è la Val di Mello, un oasi di serenità tra laghetti cristallini, montagne e ruscelli. La Val di Mello si trova a 10 minuti di auto dalla Foresta dei Bagni, parcheggia l’auto in uno dei tanti parcheggi che trovi a San Martino e segui le indicazioni per imboccare a piedi il sentiero che ti porta in Val di Mello. Attenzione la prima parte del sentiero è in pendenza.

Una volta arrivati all’imbocco della Val di Mello la strada diventa pianeggiante. Troverai alcuni rifugi ma ti consiglio di proseguire fino in fondo alla valle.

La Val di Mello offre numerose possibilità di trekking e camminate, noi ci siamo fermati al Lago Bidet della Contessa che è l’attrazione principale della valle e abbiamo fotografato i colori dell’autunno che si riflettevano nel laghetto. La Val di Mello è uno dei luoghi più spettacolari in Lombardia per ammirare il foliage!

ALTRE ISPIRAZIONI? I NOSTRI VIAGGI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *