Fare il bagno nel Mar Morto in Giordania: la guida completa

meglio una spiaggia privata o una spiaggia gratis per fare il bagno nel mar morto?

Non puoi organizzare un viaggio in Giordania e non prevedere una tappa sul Mar Morto per provare l’esperienza di galleggiare nelle sue acque salate. Portati un libro e immergiti, le foto che vedi online sono tutte vere!

Il Mar Morto si estende tra la Giordania, la Cisgiordania e Israele e rappresenta il punto più basso della terra: si trova infatti a -400 metri sul livello del mare. 

Nell’articolo ti raccontiamo come trascorrere una giornata sul Mar Morto, dove fare il bagno, quale spiaggia scegliere e dove dormire!

come fare il bagno nel mar morto

spiagge per fare il bagno sul mar morto

Per provare a galleggiare nelle acque salate del Mar Morto hai 3 possibilità:

  • Cercare la spiaggia libera per fare il bagno gratis sul Mar Morto: dovrai necessariamente avere un’auto e percorrere l’autostrada che costeggia il Mar Morto cercando su Maps questo punto: Dead sea free swimming oppure inserire le coordinate 31.45575534992393, 35.56911832770279. Non pensare che sia una spiaggia comoda, non c’è sabbia, scendere al livello del mare non è semplicissimo (c’è un breve sentiero roccioso), inoltre presta attenzione ai piedi perchè la “spiaggia” è piena di formazioni rocciose appuntite e incrostate di sale.
    In questo luogo, oltre a fare il bagno gratis nel Mar Morto, potrai vedere delle meravigliose formazioni di sale (noi ci abbiamo fatto un salto al tramonto in auto dopo aver fatto il bagno tramite la spiaggia privata del nostro hotel).

  • Se non vuoi soggiornare nella zona e desideri fare un bagno nel Mar Morto con più comodità, (rispetto a scarpinare alla ricerca della spiaggia libera) puoi decidere di pagare l’ingresso a 30 euro ad Amman Beach, un complesso che mette a disposizione una spiaggia privata (noi sconsigliamo questa opzione perchè con qualche euro in più puoi alloggiare in un resort utilizzando una spiaggia molto più attrezzata).

  • Se hai tempo, puoi soggiornare sul Mar Morto una notte in uno dei tanti resort in cui avrai l‘accesso diretto alla spiaggia privata con lettini, docce (utilissime per lavarsi via il sale che si attacca alla pelle in modo persistente), asciugamani, possibilità di fare anche i fanghi e la Spa (questa è l’opzione che abbiamo scelto).

dove dormire sul mar morto

L’area degli hotel sul Mar Morto si trova a circa 8km dal villaggio di Sweimeh.  Gli hotel sul Mar Morto lato giordano sono relativamente pochi, si tratta perlopiù di resort. Fuori dai resort non esiste una città, è una zona molto isolata.

Prenotando in anticipo puoi accaparrarti una camera doppia in uno dei tanti resort sul Mar Morto a circa 80/100 euro con colazione inclusa. Noi abbiamo scelto il Crowne Plaza Resort che, come la maggior parte delle strutture ricettive della zona, ha l’accesso alla sua meravigliosa spiaggia privata.

Una notte solitamente è sufficiente se sei interessato a fare il bagno nel Mar Morto e se vuoi fare qualche foto alle formazioni di sale che si trovano qui.

quando andare sul mar morto

Tutti i mesi sono adatti per visitare il Mar Morto, noi siamo stati la prima settimana di gennaio e la temperatura era di 20 gradi, siamo riusciti a fare un bagno relax!

ALTRE ISPIRAZIONI? I NOSTRI VIAGGI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

una pausa rinfrescante nell'afa di atene

Arrivare ad un punto panoramico che si trova in prossimità del Bar Terza Terra, qui il link diretto a Google Maps.

dove amnagiare un gelato ad atene DAVINCI

ALLOGGIARE IN UNA TIPICA CASA IN NORMANDIA

Abbiamo passata la nostra seconda notte in Normandia in una casetta super tipica in campagna. Da provare assolutamente la colazione veramente FRANCESE!
Qui il link diretto a BOOKING.

Casa tipica Normandia
Casa normandia
Hotel Normandia

COSA FARE A CAPODANNO IN SLOVENIA, A LUBIANA

In ogni piazza vengono allestiti palchi per concerti di musica dal vivo, noi abbiamo partecipato alla festa in piazza davanti al castello per godere dello spettacolo dei fuochi d’artificio allo scoccare della mezzanotte. La vista migliore è quella che si ha da Prešernov trg.

Capodanno in Slovenia a Lubiana

DOVE VEDERE IL TRAMONTO ALLE 5 TERRE

Il miglior tramonto alle 5 Terre? Ecco dove si trova: a Corniglia perdetevi tra i suoi vicoletti fino ad arrivare ad un punto panoramico che si trova in prossimità del Bar Terza Terra, qui il link diretto a Google Maps.

Tramonto 5 Terre

Cosa e dove mangiare a Colonia

Ecco qualche consiglio su dove mangiare bene a Colonia a prezzi economici.

Servus Colonia Alpina: Una baita alpina nel centro di Colonia, troverai travi in legno e boccali che scorrono lungo il soffitto in attesa di essere riempiti.
Tipico cibo tedesco! Porzioni abbondanti e deliziose!

Brauerei zur Malzmühle: Una birreria al 100% tedesca suddivisa in più stanze, tavoli di legno e sottobicchieri ovunque. Anche se non la chiedi, la Mühlen Kölsch te la porteranno a prescindere.
Porzioni abbondanti e prezzi nella media.

Merzenich Backereien: Qui entri in un paradiso e la scelta è veramente difficile… Se sei goloso, consigliamo la super offerta di 7 Krapfen a 3,90 euro. Potresti trovarli addirittura ripieni di marmellata di fragole!

006
Berliner Merzenich