Fare il bagno nel Mar Morto in Giordania: la guida completa
meglio una spiaggia privata o una spiaggia gratis per fare il bagno nel mar morto?
Non puoi organizzare un viaggio in Giordania e non prevedere una tappa sul Mar Morto per provare l’esperienza di galleggiare nelle sue acque salate. Portati un libro e immergiti, le foto che vedi online sono tutte vere!
Il Mar Morto si estende tra la Giordania, la Cisgiordania e Israele e rappresenta il punto più basso della terra: si trova infatti a -400 metri sul livello del mare.
Nell’articolo ti raccontiamo come trascorrere una giornata sul Mar Morto, dove fare il bagno, quale spiaggia scegliere e dove dormire!
come fare il bagno nel mar morto
spiagge per fare il bagno sul mar morto
Per provare a galleggiare nelle acque salate del Mar Morto hai 3 possibilità:
- Cercare la spiaggia libera per fare il bagno gratis sul Mar Morto: dovrai necessariamente avere un’auto e percorrere l’autostrada che costeggia il Mar Morto cercando su Maps questo punto: Dead sea free swimming oppure inserire le coordinate 31.45575534992393, 35.56911832770279. Non pensare che sia una spiaggia comoda, non c’è sabbia, scendere al livello del mare non è semplicissimo (c’è un breve sentiero roccioso), inoltre presta attenzione ai piedi perchè la “spiaggia” è piena di formazioni rocciose appuntite e incrostate di sale.
In questo luogo, oltre a fare il bagno gratis nel Mar Morto, potrai vedere delle meravigliose formazioni di sale (noi ci abbiamo fatto un salto al tramonto in auto dopo aver fatto il bagno tramite la spiaggia privata del nostro hotel). - Se non vuoi soggiornare nella zona e desideri fare un bagno nel Mar Morto con più comodità, (rispetto a scarpinare alla ricerca della spiaggia libera) puoi decidere di pagare l’ingresso a 30 euro ad Amman Beach, un complesso che mette a disposizione una spiaggia privata (noi sconsigliamo questa opzione perchè con qualche euro in più puoi alloggiare in un resort utilizzando una spiaggia molto più attrezzata).
- Se hai tempo, puoi soggiornare sul Mar Morto una notte in uno dei tanti resort in cui avrai l‘accesso diretto alla spiaggia privata con lettini, docce (utilissime per lavarsi via il sale che si attacca alla pelle in modo persistente), asciugamani, possibilità di fare anche i fanghi e la Spa (questa è l’opzione che abbiamo scelto).
dove dormire sul mar morto
L’area degli hotel sul Mar Morto si trova a circa 8km dal villaggio di Sweimeh. Gli hotel sul Mar Morto lato giordano sono relativamente pochi, si tratta perlopiù di resort. Fuori dai resort non esiste una città, è una zona molto isolata.
Prenotando in anticipo puoi accaparrarti una camera doppia in uno dei tanti resort sul Mar Morto a circa 80/100 euro con colazione inclusa. Noi abbiamo scelto il Crowne Plaza Resort che, come la maggior parte delle strutture ricettive della zona, ha l’accesso alla sua meravigliosa spiaggia privata.
Una notte solitamente è sufficiente se sei interessato a fare il bagno nel Mar Morto e se vuoi fare qualche foto alle formazioni di sale che si trovano qui.
quando andare sul mar morto
Tutti i mesi sono adatti per visitare il Mar Morto, noi siamo stati la prima settimana di gennaio e la temperatura era di 20 gradi, siamo riusciti a fare un bagno relax!
ALTRE ISPIRAZIONI? I NOSTRI VIAGGI
Casa sull’albero in Toscana
Soggiornare nella casa sull’albero è come realizzare un sogno: l’abbiamo fatto in Toscana presso la Tree House di Fattorie di Celli. Scopri come realizzare questa esperienza!
Cava Valsora come arrivare e come visitarla
Scopri come arrivare e come visitare Cava Valsora, una cava di marmo con un Biolago circondato da pareti verticali di marmo striato alte 30 metri, dove vive il Tritone Alpestre Apuano.
Cosa vedere in Brasile in 12 giorni
Scopri cosa vedere in Brasile in 12 giorni tra Rio de Janeiro, le Cascate di Iguazu, Jericoacoara e le Lençóis Maranhenses. Ecco le tappe dell’itinerario di 12 giorni in Brasile.