Degustazione in Franciacorta: Contadi Castaldi

una cantina moderna che racchiude la storia millenaria della Franciacorta

Una delle cantine più  importanti della Franciacorta è sicuramente Contadi Castaldi, una cantina innovativa capace di coniugare design, sperimentazione, modernità ed eccellenza.

Fin dal 1987, anno di fondazione, Contadi Castaldi è diventata un punto di riferimento per il Satén, una tipologia di spumante nata qui in Franciacorta e divenuta famosa in tutto il mondo.

Scopri tutte le informazioni per prenotare la tua degustazione in Franciacorta!

Degustazioni in Franciacorta, contadi castaldi: le info

DOVE SI TROVA LA CANTINA IN LOMBARDIA

La cantina Contadi Castaldi si trova ad Adro, provincia di Brescia, a pochi chilometri dal Lago di Iseo, in una zona a forte vocazione vinicola, nel cuore della Franciacorta.

I VINI PRODOTTI DA CONTADI CASTALDI

La cantina Contadi Castaldi è  giovane ma è frutto dell’antica e ben radicata passione per il vino della famiglia Moretti (Bellavista). Uno dei prodotti di punta della casa è il suo Satèn, termine francese con il quale si indicano spumanti Brut Blanc de Blancs (solo uve Chardonnay) che hanno una minore pressione all’interno della bottiglia rispetto agli spumanti tradizionali e, per questo motivo, risultano particolarmente setosi e cremosi, grazie al perlage morbido e leggero.

Oltre al Satèn vengono prodotte varie tipologie di Franciacorta (brut, pas dosè, rosè, Saten, Pinot Noir), Curtefranca bianco e la linea brandizzata Ducati Corse che si distingue dalla classica per una diversa % di uve nelle cuvee. La produzione annua complessiva è di circa 1.000.000 di bottiglie. Le varietà coltivate nei 175 ettari di vigneti sono Pinot Noir, Chardonnay e Pinot Bianco dislocati in 19 comuni che permettono di avere caratteristiche diverse per suolo, clima ecc in base alla zona di coltivazione.

VISITE E DEGUSTAZIONI CONTADI CASTALDI

Contadi Castaldi propone la visita della cantina al prezzo di € 30,00 a persona a conclusione della quale si passa alla degustazione di 3 Franciacorta accompagnati (con l’aggiunta di un extra) da salumi e formaggi. La durata complessiva è di circa 2 ore e 30.

La visita è un bellissimo viaggio attraverso la storia della Franciacorta e attraverso tutte le fasi di realizzazione dello spumante, spiegato in modo chiaro e dettagliato, adatto sia ai più esperti, sia a chi si approccia per la prima volta a questa tipologia di vinificazione (in questo caso il metodo classico).

I NOSTRI CONSIGLI

Oltre al già menzionato Satèn, un prodotto da provare assolutamente è il lo Zèro, uno spumante composto da uve 50% Pinot nero e 50% Chardonnay provenienti da una varietà di diversi vigneti, dal sapore teso, sapido, avvolgente.

Altro consiglio è il Rosè, uno spumante di colore rosa corallo, dal sapore pieno, strutturato che non perde freschezza e sapidità.

PILLOLE DI STORIA DELLA CANTINA

L’azienda nasce nel 1987 quando Vittorio Moretti, decide di trasformare in casa spumantistica una vecchia fornace che aveva acquistato perché legata ai ricordi d’infanzia della moglie Mariella. Il simbolo della cantina è la rappresentazione stilizzata dell’affinamento in catasta delle bottiglie. Se si osservano le bottiglie a riposo sdraiate, il simbolo tondo è la rappresentazione visiva del particolare fondo delle bottiglie mentre il secondo segno riproduce la forma del vuoto che si crea negli interspazi delle cataste.

Il nome Contadi Castaldi infine racchiude la storia del territorio.
I “contadi“ erano, in epoca medievale, le contee della Franciacorta, piccole unità territoriali utilizzate per una produzione agricola di eccellenza; i “castaldi” erano i signori delle contee ai quali veniva affidato il governo delle terre. 

Oggi la cantina vuole essere una realtà dinamica, social, al passo con i tempi, che vuole offrire prodotti giovani, immediati ma mai banali.

ALTRE ISPIRAZIONI? I NOSTRI VIAGGI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

una pausa rinfrescante nell'afa di atene

Arrivare ad un punto panoramico che si trova in prossimità del Bar Terza Terra, qui il link diretto a Google Maps.

dove amnagiare un gelato ad atene DAVINCI

ALLOGGIARE IN UNA TIPICA CASA IN NORMANDIA

Abbiamo passata la nostra seconda notte in Normandia in una casetta super tipica in campagna. Da provare assolutamente la colazione veramente FRANCESE!
Qui il link diretto a BOOKING.

Casa tipica Normandia
Casa normandia
Hotel Normandia

COSA FARE A CAPODANNO IN SLOVENIA, A LUBIANA

In ogni piazza vengono allestiti palchi per concerti di musica dal vivo, noi abbiamo partecipato alla festa in piazza davanti al castello per godere dello spettacolo dei fuochi d’artificio allo scoccare della mezzanotte. La vista migliore è quella che si ha da Prešernov trg.

Capodanno in Slovenia a Lubiana

DOVE VEDERE IL TRAMONTO ALLE 5 TERRE

Il miglior tramonto alle 5 Terre? Ecco dove si trova: a Corniglia perdetevi tra i suoi vicoletti fino ad arrivare ad un punto panoramico che si trova in prossimità del Bar Terza Terra, qui il link diretto a Google Maps.

Tramonto 5 Terre

Cosa e dove mangiare a Colonia

Ecco qualche consiglio su dove mangiare bene a Colonia a prezzi economici.

Servus Colonia Alpina: Una baita alpina nel centro di Colonia, troverai travi in legno e boccali che scorrono lungo il soffitto in attesa di essere riempiti.
Tipico cibo tedesco! Porzioni abbondanti e deliziose!

Brauerei zur Malzmühle: Una birreria al 100% tedesca suddivisa in più stanze, tavoli di legno e sottobicchieri ovunque. Anche se non la chiedi, la Mühlen Kölsch te la porteranno a prescindere.
Porzioni abbondanti e prezzi nella media.

Merzenich Backereien: Qui entri in un paradiso e la scelta è veramente difficile… Se sei goloso, consigliamo la super offerta di 7 Krapfen a 3,90 euro. Potresti trovarli addirittura ripieni di marmellata di fragole!

006
Berliner Merzenich