Da San Diego a Tijuana
Come attraversare il confine messicano a piedi
Durante il nostro viaggio on the road tra California e Nevada, abbiamo fatto una tappa a San Diego e siamo entrati a piedi in Messico dagli Stati Uniti .
La nostalgia del centro e sud America si faceva troppo sentire. Col cuore siamo ancora fermi ai viaggi in Perù e in Brasile! Ma ora abbiamo avuto anche un assaggio di Messico! E inoltre possiamo dire di essere stati nella città più pericolosa al mondo e essere vivi e vegeti! Scherzi a parte, stai tranquillo, noi non ci siamo mai sentiti in pericolo, anzi il centro di Tijuana è davvero un’esplosione di colori e allegria. Ovviamente ti sconsigliamo le zone periferiche anche perchè non sono turistiche e non c’è nulla da vedere.
Per vivere questa esperienza devi prima di tutto raggiungere San Diego, la città più a sud della California, da qui partirà la tua avventura!
Scopri come attraversare il confine messicano a piedi e arrivare a Tijuana partendo da San Diego!
DOVE ATTRAVERSARE IL CONFINE PER TIJUANA
Da San Diego, devi raggiungere la zona di San Ysidro, è proprio qui che si trova il confine per entrare in Messico a piedi. Puoi arrivare a San Ysidro con la tua auto a noleggio e parcheggiarla in uno dei posteggi a pagamento oppure puoi raggiungere questa zona con il trasporto pubblico chiamato Trolley che collega il centro città (San Diego) alla fermata di San Ysidro che è l’ultimo stop sulla tratta.
La frontiera tra Stati Uniti e Messico è il punto di passaggio più trafficato al mondo. Circa 300 mila persone lo attraversano ogni giorno. Il confine è aperto ovviamente H24.
come funziona l'entrata in messico a piedi: TUTTE LE INFORMAZIONI
I controlli per entrare in Messico a piedi sono velocissimi, quasi inesistenti, in qualche minuto abbiamo attraversato il confine tramite dei tornelli. Avrai bisogno solo del passaporto e l’ESTA per poi rientrare negli USA, il visto non serve!
Invece a fine giornata per rientrare negli Stati Uniti, i controlli sono molto più lunghi e puntigliosi, gli addetti fanno diverse domande ed è per questo motivo che si forma una lunga coda per tornare a San Diego.
Una volta in Messico sembra di essere trasportati in un altro mondo, la differenza tra San Diego e Tijuana è davvero tangibile anche se le due città si trovano a pochissimi kilometri di distanza! A livello di colori, traffico, rumori, odori e anche da un’architettura ben diversa da quella degli USA.
Scopri nel prossimo paragrafo cosa vedere a Tijuana, non appena varcato il confine!
cosa vedere a tijuana
Il tragitto verso il centro di Tijuana l’abbiamo fatto a piedi sia all’andata che al ritorno ma si può anche prendere uno dei taxi che trovi varcato il confine messicano! Per arrivare in centro a piedi calcola circa 20 minuti!
Ecco di seguito cosa vedere a Tijuana:
- La prima cosa che vedrai mentre ti dirigi verso il centro è un enorme arco che segna l’inizio della via principale, l’Avenida Revolución. L’arco dà il benvenuto a Tijuana!
- Avenida Revolución è la via principale di Tijuana, è un must: una strada costellata di bar e ristoranti che cattura l’energia della città. Vedrai artisti di strada, venditori ambulanti, mercati, negozi che vendono le cose più disparate come sperma di balena per la skin care… insomma il trash non manca 😅.
- Mercado El Popo, il mercato coperto più antico della città, all’interno del quale si può trovare semi, erbe aromatiche, dolci e spezie.
- Catedral de Nuestra Señora de Guadalupe, la cattedrale di Tijuana con ingresso gratuito.
- L’hotel Caesar che serve, tra i piatti, la ricetta originale della Caeser Salad. É stata inventata qui nel 1930 dall’italo americano Caesar Cardini.
- Mullme Museo de La Lucha Libre Mexicana, il museo del wrestling messicano. All’ interno si trovano maschere, cimeli e tutto ciò che riguarda questa disciplina.
- Come ultima tappa ti consigliamo di fermarti in uno dei tanti locali che permettono di fare una degustazione di vodka e mezkal.
L’esperienza culinaria è un punto forte di Tijuana. Nei mercati locali e nei ristoranti puoi ordinare tacos, ceviche oppre “quesadillas”.
ALTRE ISPIRAZIONI? I NOSTRI VIAGGI
Casa sull’albero in Toscana
Soggiornare nella casa sull’albero è come realizzare un sogno: l’abbiamo fatto in Toscana presso la Tree House di Fattorie di Celli. Scopri come realizzare questa esperienza!
Cava Valsora come arrivare e come visitarla
Scopri come arrivare e come visitare Cava Valsora, una cava di marmo con un Biolago circondato da pareti verticali di marmo striato alte 30 metri, dove vive il Tritone Alpestre Apuano.
Cosa vedere in Brasile in 12 giorni
Scopri cosa vedere in Brasile in 12 giorni tra Rio de Janeiro, le Cascate di Iguazu, Jericoacoara e le Lençóis Maranhenses. Ecco le tappe dell’itinerario di 12 giorni in Brasile.