Da San Diego a Tijuana

Come attraversare il confine messicano a piedi

Durante il nostro viaggio on the road tra California e Nevada, abbiamo fatto una tappa a San Diego e siamo entrati a piedi in Messico dagli Stati Uniti 🇺🇲🇲🇽.

La nostalgia del centro e sud America si faceva troppo sentire. Col cuore siamo ancora fermi ai viaggi in Perù e in Brasile! Ma ora abbiamo avuto anche un assaggio di Messico! E inoltre possiamo dire di essere stati nella città più pericolosa al mondo e essere vivi e vegeti! Scherzi a parte, stai tranquillo, noi non ci siamo mai sentiti in pericolo, anzi il centro di Tijuana è davvero un’esplosione di colori e allegria. Ovviamente ti sconsigliamo le zone periferiche anche perchè non sono turistiche e non c’è nulla da vedere.

Per vivere questa esperienza devi prima di tutto raggiungere San Diego, la città più a sud della California, da qui partirà la tua avventura!

Scopri come attraversare il confine messicano a piedi e arrivare a Tijuana partendo da San Diego!

DOVE ATTRAVERSARE IL CONFINE PER TIJUANA

Da San Diego, devi raggiungere la zona di San Ysidro, è proprio qui che si trova il confine per entrare in Messico a piedi. Puoi arrivare a San Ysidro con la tua auto a noleggio e parcheggiarla in uno dei posteggi a pagamento oppure puoi raggiungere questa zona con il trasporto pubblico chiamato Trolley che collega il centro città (San Diego) alla fermata di San Ysidro che è l’ultimo stop sulla tratta.

La frontiera tra Stati Uniti e Messico è il punto di passaggio più trafficato al mondo. Circa 300 mila persone lo attraversano ogni giorno. Il confine è aperto ovviamente H24

come funziona l'entrata in messico a piedi: TUTTE LE INFORMAZIONI

controlli per entrare in Messico a piedi sono velocissimi, quasi inesistenti, in qualche minuto abbiamo attraversato il confine tramite dei tornelli. Avrai bisogno solo del passaporto e l’ESTA per poi rientrare negli USA, il visto non serve! 

Invece a fine giornata per rientrare negli Stati Uniti, i controlli sono molto più lunghi e puntigliosi, gli addetti fanno diverse domande ed è per questo motivo che si forma una lunga coda per tornare a San Diego.

Una volta in Messico sembra di essere trasportati in un altro mondo, la differenza tra San Diego e Tijuana è davvero tangibile anche se le due città si trovano a pochissimi kilometri di distanza! A livello di colori, traffico, rumori, odori e anche da un’architettura ben diversa da quella degli USA.

Scopri nel prossimo paragrafo cosa vedere a Tijuana, non appena varcato il confine!

cosa vedere a tijuana

Il tragitto verso il centro di Tijuana l’abbiamo fatto a piedi sia all’andata che al ritorno ma si può anche prendere uno dei taxi che trovi varcato il confine messicano! Per arrivare in centro a piedi calcola circa 20 minuti

Ecco di seguito cosa vedere a Tijuana:

  • La prima cosa che vedrai mentre ti dirigi verso il centro è un enorme arco che segna l’inizio della via principale, l’Avenida Revolución. L’arco dà il benvenuto a Tijuana!
  • Avenida Revolución è la via principale di Tijuana, è un must: una strada costellata di bar e ristoranti che cattura l’energia della città. Vedrai artisti di strada, venditori ambulanti, mercati, negozi che vendono le cose più disparate come sperma di balena per la skin care… insomma il trash non manca 😅.
  • Mercado El Popo, il mercato coperto più antico della città, all’interno del quale si può trovare semi, erbe aromatiche, dolci e spezie.
  • Catedral de Nuestra Señora de Guadalupe, la cattedrale di Tijuana con ingresso gratuito.
  • L’hotel Caesar che serve, tra i piatti, la ricetta originale della Caeser Salad. É stata inventata qui nel 1930 dall’italo americano Caesar Cardini.
  • Mullme Museo de La Lucha Libre Mexicana, il museo del wrestling messicano. All’ interno si trovano maschere, cimeli e tutto ciò che riguarda questa disciplina. 
  • Come ultima tappa ti consigliamo di fermarti in uno dei tanti locali che permettono di fare una degustazione di vodka e mezkal.


L’esperienza culinaria è un punto forte di Tijuana. Nei mercati locali e nei ristoranti puoi ordinare tacos, ceviche oppre “quesadillas”.

ALTRE ISPIRAZIONI? I NOSTRI VIAGGI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

una pausa rinfrescante nell'afa di atene

Arrivare ad un punto panoramico che si trova in prossimità del Bar Terza Terra, qui il link diretto a Google Maps.

dove amnagiare un gelato ad atene DAVINCI

ALLOGGIARE IN UNA TIPICA CASA IN NORMANDIA

Abbiamo passata la nostra seconda notte in Normandia in una casetta super tipica in campagna. Da provare assolutamente la colazione veramente FRANCESE!
Qui il link diretto a BOOKING.

Casa tipica Normandia
Casa normandia
Hotel Normandia

COSA FARE A CAPODANNO IN SLOVENIA, A LUBIANA

In ogni piazza vengono allestiti palchi per concerti di musica dal vivo, noi abbiamo partecipato alla festa in piazza davanti al castello per godere dello spettacolo dei fuochi d’artificio allo scoccare della mezzanotte. La vista migliore è quella che si ha da Prešernov trg.

Capodanno in Slovenia a Lubiana

DOVE VEDERE IL TRAMONTO ALLE 5 TERRE

Il miglior tramonto alle 5 Terre? Ecco dove si trova: a Corniglia perdetevi tra i suoi vicoletti fino ad arrivare ad un punto panoramico che si trova in prossimità del Bar Terza Terra, qui il link diretto a Google Maps.

Tramonto 5 Terre

Cosa e dove mangiare a Colonia

Ecco qualche consiglio su dove mangiare bene a Colonia a prezzi economici.

Servus Colonia Alpina: Una baita alpina nel centro di Colonia, troverai travi in legno e boccali che scorrono lungo il soffitto in attesa di essere riempiti.
Tipico cibo tedesco! Porzioni abbondanti e deliziose!

Brauerei zur Malzmühle: Una birreria al 100% tedesca suddivisa in più stanze, tavoli di legno e sottobicchieri ovunque. Anche se non la chiedi, la Mühlen Kölsch te la porteranno a prescindere.
Porzioni abbondanti e prezzi nella media.

Merzenich Backereien: Qui entri in un paradiso e la scelta è veramente difficile… Se sei goloso, consigliamo la super offerta di 7 Krapfen a 3,90 euro. Potresti trovarli addirittura ripieni di marmellata di fragole!

006
Berliner Merzenich