Cosa fare a Dubai in un giorno
itinerario di una giornata a dubai
Dubai è una città perfetta da visitare tutto l’anno, noi siamo stati per una toccata e fuga ma sicuramente è consigliato dedicarci più giorni per vedere tutte le attrazioni con più calma. Ci siamo mossi tra una zona e l’altra con i mezzi pubblici in particolare con la metropolitana linea rossa e il tram per la zona delle spiagge. La città è molto grande quindi indossa le tua migliori sneakers e inizia a esplorarla!
Di seguito ti proponiamo il nostro itinerario a Dubai di un giorno tra grattacieli famosissimi, spiagge da sogno e immensi mall! Ti segnaliamo anche cosa fare a Dubai gratis!
cose da vedere a dubai
cosa fare a downtown, dubai
La prima zona da visitare a Dubai è sicuramente Downtown dove è presente il grattacielo più alto al mondo: il Burj Khalifa. Noi abbiamo trascorso del tempo a Downtown sia la sera del nostro arrivo, sia la mattina successiva all’alba.
Ecco le cose da fare a Dubai in questa zona:
- Sicuramente una serata al Dubai Mall accanto al Burj Khalifa scegliendo uno dei tanti ristoranti dove cenare (noi con un po’ di nostalgia di Italia abbiamo mangiato un’ottima pizza da Jamie’s Italian)
- Un’altra cosa da fare a Dubai gratis è la visione dello spettacolo delle fontane: la Dubai Fountain. Si tratta di un sistema di fontane danzanti costruito sulle acque del Burj Khalifa Lake (l’azienda che le ha progettate è la stessa che ha realizzato le fontane del Bellagio a Las Vegas). La fontana, illuminata da ben 6600 luci, danza a ritmo di musica, i getti raggiungono anche i 150 metri di altezza. Gli spettacoli (tutti diversi) hanno luogo ogni giorno alle 13:00 e alle 13:30; nei giorni di domenica, lunedì, martedì e mercoledì vi sono spettacoli ogni 30 minuti dalle 18:00 alle 22:00 mentre nei giorni di giovedì, venerdì e sabato dalle 18:00 alle 23:00.
- Abbiamo poi optato per l’alba per salire sul Burj Khalifa e non potevamo scegliere momento migliore. Oltre ad essere più economico e meno affollato, i biglietti per l’ingresso all’alba, consentono di ammirare Dubai dall’alto prima al buio, poi con le striature rosa del sorgere del sole e infine con la luce. La visita alle terrazze del 124 e 125 piano At The Top dura circa 2 ore. Scopri di più sull’entrata al Burj Khalifa nell’articolo dedicato!
- Altri punti fotografici a Downtown che ti consigliamo sono i seguenti:
- Wings of Mexico Statue, un luogo instagrammabile a Dubai in cui potrai scattare una foto alata con lo sfondo del Burj Khalifa.
- Dubai Steel Heart, una scultura moderna a forma di cuore situata vicino alle fontane che permette di scattare un’altra foto iconica.
- Burj Park by Emaar: una zona verde proprio sotto il Burj Khalifa, perfetta per una passeggiata tra grattacieli e installazioni futuristiche.
una passeggiata a dubai marina
Dubai Marina è la zona residenziale per eccellenza a Dubai. Qui troverai macchine di lusso parcheggiate ai bordi delle strade, ristoranti gourmet, un perfetto clima da spiaggia, il tutto circondato da grattacieli moderni e dalle forme più strane come la Cayan Tower, la torre con torsione a 90 gradi più alta al mondo.
Ti consigliamo una passeggiata in spiaggia dove potrai fotografare la ruota panoramica più grande al mondo (Ain Dubai) e un giro sul lungomare The Walk, camminata lunga circa 1,6km.
Le spiagge sono attrezzate, sia a pagamento che libere, se hai tempo concediti un bagno!
L'isola artificiale di Palm Jumeirah, a forma di palma
Palm Jumeirah nella zona di Jumeirah è raggiungibile col tram, una volta nel quartiere, una monorotaia, che percorre il tronco della palma per tutta la sua lunghezza, ti porta in poco tempo di fronte al lussuoso hotel Atlantis.
Noi non siamo entrati ad Atlantis (ma se ti interessa qui puoi trovare uno degli acquari più incredibili e il parco acquatico con scivoli più grande del mondo). Noi siamo limitati a raggiungere il punto panoramico The Pointe situato alla fine della monorotaia, dove abbiamo trascorso qualche minuto in spiaggia e scattato foto splendide all’hotel di lusso Atlantis, caratterizzato da un enorme arco arabo al centro.
il tramonto alla spiaggia pubblica con vista burj al-arab, l'iconica vela
Il Burj al-ʿArab è uno degli alberghi più lussuosi del mondo. Si trova sulla spiaggia Jumeirah ed è famoso per la sua forma a vela, è ormai il simbolo di Dubai.
Ovviamente lo abbiamo avvistato solo dall’esterno: dal Burj Khalifa in lontananza la mattina e dalla spiaggia pubblica di Dubai (la Public Beach), dove potrai assistere a un tramonto meraviglioso con l’iconica vela sulla sfondo.
mall of the emirates con la pista da sci
Al Mall of the Emirates abbiamo fatto una tappa veloce prima di correre in aeroporto per prendere il nostro volo di rientro. Si tratta di un mall immenso al pari del Dubai Mall.
L’attrazione più famosa è sicuramente Ski Dubai, il primo parco divertimenti a tema invernale del Medio Oriente. Il complesso comprende una pista da sci lunga 400 metri, due impianti di risalita, uno snow park, una pista da slittino e anche un’esperienza con una colonia di pinguini.
ALTRE ISPIRAZIONI? I NOSTRI VIAGGI
Casa sull’albero in Toscana
Soggiornare nella casa sull’albero è come realizzare un sogno: l’abbiamo fatto in Toscana presso la Tree House di Fattorie di Celli. Scopri come realizzare questa esperienza!
Cava Valsora come arrivare e come visitarla
Scopri come arrivare e come visitare Cava Valsora, una cava di marmo con un Biolago circondato da pareti verticali di marmo striato alte 30 metri, dove vive il Tritone Alpestre Apuano.
Cosa vedere in Brasile in 12 giorni
Scopri cosa vedere in Brasile in 12 giorni tra Rio de Janeiro, le Cascate di Iguazu, Jericoacoara e le Lençóis Maranhenses. Ecco le tappe dell’itinerario di 12 giorni in Brasile.