Costa Nova e Aveiro: come arrivare da Porto e cosa vedere

gita da porto: COSTA NOVA E AVEIRO

Durante il nostro weekend a Porto, abbiamo deciso di dedicare una mezza giornata a una gita fuori porta super colorata e instagrammabile.

Da Porto la prima tappa è stata Aveiro raggiungibile in treno o in auto, un piccolo gioiellino soprannominato la “Venezia portoghese”, quando arriverai ti sarà facile capirne il motivo, la cittadina si trova su una rete di canali percorsi da colorate barchette, chiamate “moliceiros”, che ricordano le gondole veneziane e che in passato erano utilizzate per raccogliere e trasportare le alghe.

Dopodiché abbiamo proseguito da Aveiro a Costa Nova, una località balneare che a tratti ricorda la California con le sue casette colorate a strisce.

Reperire info online sui mezzi di trasporto e gli orari per raggiungere Aveiro e Costa Nova non è stato semplice, ti vogliamo quindi dare tutti i consigli per organizzare la gita da Porto al meglio!

Scopri come arrivare a Aveiro e Costa Nova partendo da Porto e cosa vedere! 

come raggiungere aveiro da porto - treno porto aveiro

Da Porto parte ogni giorno un treno in direzione Aveiro.

Recati presso la stazione di Sao Bento nel centro di Porto e acquista un biglietto in direzione Aveiro. Il costo è di 3,55 euro a tratta e il tragitto dura poco più di 1 ora. 

Il Treno Porto Aveiro parte ogni mezz’ora dalla stazione di Sao Bento. I treni sono operativi da Porto dalle 4:35 alle 22:40.

Se invece hai noleggiato un auto, sarà ancora più semplice raggiungere Aveiro dal centro di Porto, prendi l’autostrada A1 che in circa 50 minuti ti porta nel centro di Aveiro.

Il centro di Aveiro è piccolino e tenuto molto bene, la via principale è ricca di palazzi in stile Art Nouveau. Tra le cose da fare a Aveiro, a parte un giro lungo i canali dove puoi ammirare edifici in stile Liberty, consigliamo di entrare nella Cattedrale de São Domingos e di fare tappa al mercato centrale dove troverai tantissime varietà di prodotti ittici e cibo locale.

Biglietti Treno Porto AveiroConsulta qui gli orari

da aveiro a costa nova

Quando avrai visitato Aveiro, torna alla stazione dei treni ricoperta di azulejos, lì accanto troverai la fermata dei bus. 

Prendi il bus L5951 e parti in direzione Costa Nova, il costo del biglietto del bus è 2,60 euro a tratta, il viaggio è molto scenografico, il bus passa passa vicino al Faro di Praia da Barra e alle saline. In alternativa da Aveiro puoi raggiungere Costa Nova in 15 minuti in auto.

Costa Nova è una località tutta strisce che si trova sulla spiaggia, qui abbiamo passato ore a scattare foto, non volevamo più andare via!

Molto bella la passeggiata sulle nuove pedane in legno, i passadiços. Si ha una vista dell’oceano strepitosa.

Biglietti Bus Aveiro Costa NovaConsulta qui gli orari

ALTRE ISPIRAZIONI? I NOSTRI VIAGGI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.