Durante il nostro weekend a Porto, abbiamo deciso di dedicare una mezza giornata a una gita fuori porta super colorata e instagrammabile.
Da Porto la prima tappa è stata Aveiro raggiungibile in treno o in auto, un piccolo gioiellino soprannominato la “Venezia portoghese”, quando arriverai ti sarà facile capirne il motivo, la cittadina si trova su una rete di canali percorsi da colorate barchette, chiamate “moliceiros”, che ricordano le gondole veneziane e che in passato erano utilizzate per raccogliere e trasportare le alghe.
Dopodiché abbiamo proseguito da Aveiro a Costa Nova, una località balneare che a tratti ricorda la California con le sue casette colorate a strisce.
Reperire info online sui mezzi di trasporto e gli orari per raggiungere Aveiro e Costa Nova non è stato semplice, ti vogliamo quindi dare tutti i consigli per organizzare la gita da Porto al meglio!
Scopri come arrivare a Aveiro e Costa Nova partendo da Porto e cosa vedere!
Da Porto parte ogni giorno un treno in direzione Aveiro.
Recati presso la stazione di Sao Bento nel centro di Porto e acquista un biglietto in direzione Aveiro. Il costo è di 3,55 euro a tratta e il tragitto dura poco più di 1 ora.
Il Treno Porto Aveiro parte ogni mezz’ora dalla stazione di Sao Bento. I treni sono operativi da Porto dalle 4:35 alle 22:40.
Se invece hai noleggiato un auto, sarà ancora più semplice raggiungere Aveiro dal centro di Porto, prendi l’autostrada A1 che in circa 50 minuti ti porta nel centro di Aveiro.
Il centro di Aveiro è piccolino e tenuto molto bene, la via principale è ricca di palazzi in stile Art Nouveau. Tra le cose da fare a Aveiro, a parte un giro lungo i canali dove puoi ammirare edifici in stile Liberty, consigliamo di entrare nella Cattedrale de São Domingos e di fare tappa al mercato centrale dove troverai tantissime varietà di prodotti ittici e cibo locale.
Biglietti Treno Porto Aveiro: Consulta qui gli orari
Quando avrai visitato Aveiro, torna alla stazione dei treni ricoperta di azulejos, lì accanto troverai la fermata dei bus.
Prendi il bus L5951 e parti in direzione Costa Nova, il costo del biglietto del bus è 2,60 euro a tratta, il viaggio è molto scenografico, il bus passa passa vicino al Faro di Praia da Barra e alle saline. In alternativa da Aveiro puoi raggiungere Costa Nova in 15 minuti in auto.
Costa Nova è una località tutta strisce che si trova sulla spiaggia, qui abbiamo passato ore a scattare foto, non volevamo più andare via!
Molto bella la passeggiata sulle nuove pedane in legno, i passadiços. Si ha una vista dell’oceano strepitosa.
Biglietti Bus Aveiro Costa Nova: Consulta qui gli orari
Scopri cosa vedere sui colli bolognesi e dove mangiare in trattorie tipiche. Visita Rocchetta Mattei, borgo La scola e Votigno di Canossa: il paese con la grande scacchiera!
Scopri cosa vedere in Giordania in 5 giorni tra Amman, Petra e il Wadi Rum, come fare il bagno sul Mar Morto e come percorrere la Strada dei Re. Ecco le tappe dell’itinerario di 5 giorni in Giordania.
Il Wadi Rum è il deserto rosso che ricorda il pianeta Marte! Scopri dove dormire nel Wadi Rum e quale bubble room scegliere per una notte nel deserto giordano!
Arrivare ad un punto panoramico che si trova in prossimità del Bar Terza Terra, qui il link diretto a Google Maps.
Abbiamo passata la nostra seconda notte in Normandia in una casetta super tipica in campagna. Da provare assolutamente la colazione veramente FRANCESE!
Qui il link diretto a BOOKING.
In ogni piazza vengono allestiti palchi per concerti di musica dal vivo, noi abbiamo partecipato alla festa in piazza davanti al castello per godere dello spettacolo dei fuochi d’artificio allo scoccare della mezzanotte. La vista migliore è quella che si ha da Prešernov trg.
Il miglior tramonto alle 5 Terre? Ecco dove si trova: a Corniglia perdetevi tra i suoi vicoletti fino ad arrivare ad un punto panoramico che si trova in prossimità del Bar Terza Terra, qui il link diretto a Google Maps.
Ecco qualche consiglio su dove mangiare bene a Colonia a prezzi economici.
Servus Colonia Alpina: Una baita alpina nel centro di Colonia, troverai travi in legno e boccali che scorrono lungo il soffitto in attesa di essere riempiti.
Tipico cibo tedesco! Porzioni abbondanti e deliziose!
Brauerei zur Malzmühle: Una birreria al 100% tedesca suddivisa in più stanze, tavoli di legno e sottobicchieri ovunque. Anche se non la chiedi, la Mühlen Kölsch te la porteranno a prescindere.
Porzioni abbondanti e prezzi nella media.
Merzenich Backereien: Qui entri in un paradiso e la scelta è veramente difficile… Se sei goloso, consigliamo la super offerta di 7 Krapfen a 3,90 euro. Potresti trovarli addirittura ripieni di marmellata di fragole!